Eventi Sismici

A seguito degli eventi sismici del mese di ottobre 2016, in particolare quello del 26 ottobre, con epicentro in Castelsantangelo sul Nera (MC) e quello del 30 ottobre con epicentro in Norcia (PG), si è reso necessario il coinvolgimento di tecnici qualificati, in particolare Ingegneri, per una prima valutazione dei danni.

L’Ing. Antonluca ha partecipato, su incarico ricevuto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri nell’ambito delle operazioni di supporto alla Protezione Civile Nazionale, alle attività di rilevamento dei danni come Ingegnere Agibilitatore; partecipazione che ha comportato una permanenza in loco di 10 giorni nei siti maggiormente colpiti quali Castelsantangelo sul Nera, Visso, Serravalle di Chienti, Fiordimonte, Pievebovigliana.

L’attività svolta, in una prima fase, ha impiegato circa cinquecento ingegneri strutturisti, attraverso i quali si è riusciti ad individuare i fabbricati agibili e quelli inagibili, attraverso sopralluoghi e verifiche rapide consentite a mezzo delle cosiddette schede FAST (Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post-Terremoto).

Ing. Antonluca Argentieri P.I. 01941050666 © Copyright 2019 by LES Visual